mercoledì 26 settembre 2012

Confiserie Sprungli Paradeplatz Zurigo


Visitare Zurigo senza passare a sbirciare anche da fuori la Confiserie Sprungli non è godersela fino in fondo! Paradelplatz ospita infatti questa bellezza, paradiso per gli occhi ed il palato e, dato che si trova proprio nel cuore della città, io vi consiglio caldamente di farci un giro per colazione (ma anche pranzo e cena, perché no!).


Insomma entriamo..un bancone ENORME, mai visto uno così grande, di vetro, disposto a lunga L, colmo di dolci di pasticceria. Quando dico colmo..credetemi! Ricordo in modo molto chiaro, c'erano pasticcini di ogni tipo, i classici che si trovano anche da noi (quelli piccoli al burro per intenderci), ma poi tantissimi bon bon, cioè pasticcini piccoli rotondi, colorati, a un sacco di gusti: limone, fragola, cocco, cioccolato, vaniglia, champagne, cappuccino, caffè, caramello, nocciola, gianduia, creme brulee..e tantissimi altri..pur non conoscendo la lingua, i principali gusti erano riconoscibili dal colore..ma poi chissà quanti altri, ce n'erano davvero di tutti i tipi..
i bon bon erano palline normali, oppure spolverizzate col cacao o col cocco, piccoli pasticcini tipo i baci di dama ripieni di crema a vari gusti, poi ce n'erano altri un pò più grandi sempre tondi, altri schiacciati ai lati, delle tortine quadrate per lo più al cioccolato e vaniglia, cioccolatini tipo quelli che vendono da qualche anno quì da noi in scatola (sempre marchiati Lindt), piccoli frutti di marzapane, pasticcini alla marmellata col buco in mezzo, biscotti a varie forme e fantasia (sempre di cioccolato, orsetti, cuoricini, palloni di calcio e moltissimi altri!), biscottini lunghi tipo i togo, ecc. Oltre ai bon bon c'erano barrette di cioccolato, da piccole a grandissime ;) e i pezzettoni che ti tagliano loro, tipo nelle nostre bancarelle di Natale. Un'altra parte del bancone era dedicata esclusivamente alle brioches. Quì i gusti erano più ristretti, perchè è comunque una pasticceria, dove si può fare ANCHE colazione e bere il caffè. Ovviamente il caffè non è come quello italiano..noi abbiamo preso una brioches, molto grande e morbida con la crema dentro (buonissima!), due caffè e..mi vergogno a dirlo..6 bon bon..non avevamo più neanche un soldo! I bon bon me li hanno messi in un sacchettino bianco di carta..e dopo aver preso il caffè sui tavolini fuori (la pasticceria si trova in una piazza ma continua lungo una via con diversi tavolini esterni)..me li sono goduti sulla via del ritorno. Ne abbiamo presi 6 di gusti diversi, e abbiamo fatto metà per uno di ogni gusto..cavolo, a partire non informati cosa ci si perde!
Nel negozio era anche pieno di torte, molto coreografiche, gli svizzeri sono proprio bravi, ti fanno venire l'acquolina come niente! E naturalmente molte confezioni regalo, con tazzine e bottiglie di vino, di amaro e cioccolata a volontà.
Il prezzo è stato il lato dolente..ora non ricordo esattamente in franchi, ma avremo speso circa 30 euro..una roba da sballo, in tutti i sensi!!
La Sprungli si trova in una piazza centrale, e ci si arriva facilmente con il tram.
Devo dire che anche il personale era molto gentile, nonostante ci fosse un sacco di gente..era cordialissimo e sempre col sorriso.
Poi ai miei amici, ho detto che non ero riuscita a trovare una tabaccheria aperta..e le cartoline gliele ho date a..mano!
Se andate a visitare Zurigo dovete assolutamente passare per questa pasticceria..cioccolato ottimo, ancora diverso da quello che vendono dappertutto nei negozi Lindt. Molto ma moooolto meglio! Provare per credere ;) !!