mercoledì 31 marzo 2010

Scuola Grande di San Rocco - Venezia




Il quartiere di San Polo di Venezia ospita la nota Scuola Grande di San Rocco, un edificio del 1500 al cui interno sono presenti delle splendide opere d'arte del Tintoretto. L'edificio consta di due piani, il piano terra è stato realizzato da Bartolomeo Bon, mentre quello superiore da Sante Lombardo e Antonio Scarpagnino. Le finiture invece sono state realizzate da Giangiacomo Grigi

Già da fuori il palazzo è strepitoso. L'ingresso è a pagamento (prezzo pieno 7 euro) ma dovete assolutamente andarci, il costo è davvero poco per tanta meraviglia. 
Il piano terra, enorme, è strutturato come una volta venivano costruite le scuole a Venezia, con spazi dedicati ai riti della confraternita. Le pareti presentano dipinti enormi ma la luce è davvero poca e non si vedono moltissimo. Chiamato "Sala Terrena", vi si possono vedere l'Annunciazione, l'Adorazione dei Magi, la Fuga in Egitto, la Strage degli Innocenti, Santa Maria Maddalena, Santa Maria Egiziaca e l'Assunzione. 
Il piano superiore, la Sala Grande Superiore invece, anche se buia, è sufficientemente illuminata per poter vedere i dipinti in tutta la loro bellezza. Dopo aver percorso le lunghe scale (con gradini bassissimi), potrete scorgere il soffitto dorato e restare davvero a bocca spalancata. Anche questa sala è enorme, e presenta intarsi in legno di livello, da guardarli uno a uno. Il soffitto invece, altissimo, è totalmente decorato e dipinto dal Tintoretto, allievo della Scuola nel 1500. Accanto c'è anche la Sala dell'Albergo, più piccola ma davvero meravigliosa. Data l'altezza del soffitto (e la poca luce), sono a disposizione degli specchi con i quali è possibile vedere stupendamente i dipinti. Senza quelli avrei fatto moltissima fatica! 
Ma non restate solo col naso in sù! Molti sono i dipinti ad altezza d'uomo degni di nota! Tra questi diverse opere di Tiziano, Tiepolo e Giorgione. Le sculture lignee sono invece di Pianta il Giovane, Neri e Zanchi

Sicuramente da vedere. Accanto alla Scuola c'è la Chiesa di San Rocco, ad ingresso gratuito compreso nel biglietto. Anche qui notevoli quadri del Tintoretto (che si distinguono ben dagli altri!).