giovedì 22 dicembre 2011

Museo della Nave Romana - Comacchio (Fe)

Situato lungo il canale che oltrepassa il ponte dei Trepponti di Comacchio, il museo è un piccolo gioiellino che riporta tutto il carico ritrovato nella nota Nave Romana in bella mostra su grandi vetrine e due piani. Il relitto, ritrovato nel 1980 in zona, venne recuperato nell'arco di una decina d'anni e alloggiato in una vasca di cemento, che ne ha potuto fare il calco originale. 
Il museo è particolare, presenta tutto ciò che è stato trovato all'interno, tranne una cosa: la nave (in restauro!). L'imbarcazione risale al I Secolo a. C. quindi è un reperto discretamente importante, in cui molti pezzi sono stati ritrovati ben conservati. Sembra che l'interramento sia stato infatti molto veloce, tale da permettere la conservazione degli oggetti per lungo tempo.



L'ingresso adulti è di 4,50 euro, che ho trovato sinceramente eccessivo, anche se il museo è ben allestito e le cose da vedere non sono poche. Le sale sono due, molto grandi, e le scale attrezzate per i portatori di handicap (mi pare ci sia comunque anche un ascensore, ma ora non ricordo bene). 
La prima sala espone modellini in legno della nave e l'ancora originaria, non molto grande, che è stata trovata a bordo. Sembra che la nave effettuasse diversi tipi di commercio, a giudicare dalla quantità di lingotti di Piombo trovati (e tutti in mostra), forse provenienti dalla Spagna. 
Gli oggetti sono esposti tutti al secondo piano, dove potrete vedere anfore di vario genere e grandezza, attrezzature della nave, oggetti d'uso quotidiano, ciotole e piatti, giochi da tavolo (dadi e pedine), calzature quali caliga, solea e pero (alcune conservate benissimo, e forse alcune da donna?), tempietti portafortuna, bilance, resti di abiti e borse, piccole lucerne, oggetti da bagno, qualche arma. 

Nessuna traccia invece di resti umani, il che lascia supporre che l'intero equipaggio avesse fatto in tempo a salvarsi oppure che la nave ormeggiata sia stata trascinata via. Non vi sono inoltre attrezzi per la pesca delle anguille, tipica della zona di Comacchio. Sembra quindi che la nave fosse soltanto di passaggio. 

Salendo ancora le scale c'è una piccola saletta multimediale che propone un filmato sulla vita delle navi dell'epoca, grazie ai ritrovamenti, e ne spiega il significato. Interessantissimo. 

Nel complesso un museo interessante, se amate anche le piccole cose. Piccolino, si gira in mezz'ora circa (video escluso), organizza visite guidate (anche alla città) e laboratori di approfondimento per i ragazzi. 
Consiglio di visitarlo se siete in zona, e se amate i musei, anche quelli più improbabili!
Fate attenzione però agli orari, io a Comacchio ero stata diverse volte e avevo sempre trovato chiuso.

Museo della Nave Romana
Via della Pescheria 2
0533-311316

L'ingresso è gratuito ai minori di 11 anni con genitori, diversamente abili, guide turistiche, militari, giornalisti.