sabato 18 settembre 2010

Panorama Racławicka (Panorama di Racławice) - Breslavia (Wroclaw)

Sono stata a Breslavia una giornata soltanto, troppo poco per poterla assaporare, ma ho deciso di visitare il Museo Panorama perché ne ero molto incuriosita e mi affascinava moltissimo vedere una tela di forma circolare e lunga oltre 100 metri! Quando avevo letto sulla guida della Panorama pensavo in realtà che fosse una zona panoramica. Mi sbagliavo e di grosso! In realtà si tratta di un dipinto unico nel suo genere!



La Panorama è abbastanza vicina se arrivate dal centro città. Dovrete semplicemente spostarvi verso la zona verde dei ponti e delle isole e camminare una ventina di minuti al massimo. Una volta entrati dovrete aspettare il vostro turno. Si entra soltanto a orari stabiliti ogni mezz'ora e con guida. Dovrete lasciare gli zaini (la borsetta potete portarla) al guardaroba e poi aspettare nell'ampia sala d'aspetto con poltrone. Se avete un po' di tempo consiglio di andare verso i bagni perché c'è una saletta, in cui si passa obbligatoriamente se volete andare alla toilette, in cui ci sono delle ricostruzioni di Breslavia nell'Ottocento.

Una volta entrati si passerà attraverso un corridoio buio e in salita, di forma ellittica e girerete intorno fino ad arrivare alla cima della Panorama e ammirare, davanti a voi, il dipinto! Vi verrà consegnata un'audio guida personale, nella vostra lingua, che vi spiegherà la storia del dipinto e la storia della città narrata in esso. E' sicuramente utilissimo, ma un po' stancante per quanto mi riguarda, anche perché andava appoggiato vicino all'orecchio e l'altoparlante mandava invece la lingua polacca a tutto volume e così ben poco si capiva. Inoltre la gente si spostava a guardare le zone del dipinto a seconda delle descrizioni della guida, di conseguenza c'era un ammasso tale che precludeva la visione anche parziale. Di conseguenza ho ascoltato poco la guida e guardato di più il dipinto, nelle zone che restavano solitarie più a lungo.

Ma veniamo alla bellezza! Sì, perché bellezza era ed è! La tela è completamente circolare e misura 15x114 metri. Grande e con una prospettiva particolarissima, permette una visione quasi 3d e sembra di essere dentro il dipinto, per quanto è realistico! Tra la piattaforma turisti e il dipinto c'è un'area di qualche metro che è stata ricostruita con terreno artificiale, alberi, rocce e illuminazione idonea, che ne aumenta la prospettiva e da al visitatore l'impressione di camminare dentro la scena e sentirsi parte dell'opera. E' una sensazione fantastica! Il dipinto racconta la battaglia di Raclawice del 4 aprile 1974, la cui vittoria fu importantissima per la nazione. Molti furono gli artisti che si occuparono dell'opera, tra i quali Jan Styka 
e Wojciech Kossak. 

La Panorama è un museo bellissimo, quando la guardi intensamente e ti lasci conquistare dalla prospettiva ti sembra quasi di toccare i cavalli, di aiutare i prigionieri, di soccorrere i feriti e di sentirti vincente e sconfitto allo stesso tempo. E' come entrare in un luogo magico, diverso dal tempo, dallo spazio e dalla realtà. E' come essere dentro una fantastica opera d'arte, essere tu stesso un dipinto, unico al mondo. Andateci! Ne vale davvero la pena!



Indirizzo e contatti:
Filiale del Museo Nazionale
ul. Purkyniego 11, 50-155 Wrocław
tel. (+48 71) 344-16-61, 344-16-62 (centralino)
tel. (+48 71) 343-36-39 (segreteria)
fax (+48 71) 343-36-39
e-mail: panorama_raclawicka@pro.onet.pl 
e-mail: biuro@panoramaraclawicka.pl