martedì 27 settembre 2011

Fernsehturm Berlin - La torre della televisione di Berlino

La torre della televisione (Fernsehturm in tedesco), chiamata in città Telespargel o stuzzicadenti, è alta 365 metri ed è la struttura più alta della città oltre che la seconda in Europa. Dove si trova? A Berlino naturalmente! Città facilmente raggiungibile grazie ai tanti voli last minute disponibili, tra cui spiccano i voli Meridiana da diverse città italiane.
La torre è già visibile da Postdamer Platz, in lontananza, o comunque da quella zona della città che si intravede già al di là dell'antica collocazione del muro. E' davvero d'effetto, e qualunque monumento guarderete, avvicinandovi ad Alexanderplatz ve la troverete davanti.




La torre è stata costruita nel 1969 su progetto di numerosi architetti, tra i quali Fritz Dieter e Gunter Franke, ma sembra che l'idea sia stata precedente, di Hermann Henselmann.
Salire sulla torre è un qualcosa di eccezionale (la visibilità raggiunge i 40 km)! Si sale con un ascensore in numero limitato (ce ne sono due), e la salita è velocissima! Si arriva fino ai 250 metri per la zona panoramica, un piano più sù per il ristorante, che si chiama Tele Caffè e compie una rotazione completa in mezz'ora.

La vista è bellissima e, a differenza di altre attrazioni, non mi ha dato alcun problema di vertigini, sia perché  il luogo è sempre affollatissimo, sia perché la vista è ad altezza d'uomo, e non troppo verso il basso e protetta da pannelli descrittivi che tamponano moltissimo il senso di vuoto.
Il ristorante è da vedere, ma soltanto se siete intenzionati ad usufruirne davvero, perché i tedeschi in questo sono molto impostati (non potrete fare come all'Ufo di Bratislava ad esempio, dove viene chiuso un occhio sulle consumazioni). Prezzo d'ingresso 10 euro circa.

Bisogna salire sì, perché sì, è una cosa da fare se visitate Berlino. All'ingresso ci sono dei souvenir shops, e una sala d'aspetto.