martedì 13 marzo 2012

Museo Casa di Albrecht Durer (Albrecht Durer Haus) - Norimberga

casa museo durer norimberga
Entrare in quella che fu la casa di Albrecht Durer in una freddissima giornata a Norimberga è stato un sollievo. Prima di tutto perché i toni caldi del legno scuro sono molto accoglienti, e poi perché dentro faceva un gran caldo e ne avevo proprio bisogno. 
La casa del noto pittore, incisore, matematico e xilografo tedesco, nato a Norimberga e morto a Norimberga, è già carinissima da fuori e molto particolare, in graticcio e stile gotico. I tedeschi hanno perfino voluto omaggiare l'artista creando un tè (tee in tedesco) che porta il suo nome: il noto Tè Albrecht Durer Original, tra i migliori e più costosi tè al mondo.



L'ingresso ha una grande porta di legno molto pesante (come d'altronde tutte le faticosissime porte in Germania!!!!) e subito dopo una grande tenda rossa pesante come quelle da teatro. Avevo circa mezz'ora per visitare il museo, e alla cassa mi è stato altamente sconsigliato di vederlo perché non me lo sarei gustato. Il signore era un po' scorbutico e anche infastidito dal mio inglese masticato (posso dire, anche il suo?), e mi ha detto che avrei avuto in realtà soltanto 15 minuti perché poi gli altri sarebbero serviti per la "preparazione alla chiusura". Ho semplicemente detto che sarei partita la mattina presto da Norimberga e che probabilmente non sarei tornata per molto tempo. Mi ha quindi detto: ok, puoi entrare ma senza audioguida (e sarebbe servita!). 


La casa è interamente di legno, molto bella e ben conservata, si svolge in altezza e ci sono subito le scale sulla sinistra. La prima stanza è una piccola cucina, ricostruita con il caminetto, un piccolo tavolo e gli oggetti d'uso quotidiano. La sala successiva presenta diverse stampe di pitture e incisioni, mentre le altre stanze del piano sono tutte ammobiliate in modo decisamente sobrio ma anche elegante. Le sale sono ricostruzioni ma rendono l'idea della vita dentro la casa. Il piano superiore illustra il lavoro di Durer, soprattutto di incisione. Una stanza ha una macchina da incisione e stampa, con diversi oggetti appartenuti all'artista, mentre quella principale, la più grande, conserva vetrine, stampe e pitture, con gli strumenti artistici, alcuni antichi altri moderni, che vengono attualmente utilizzati dentro la casa stessa. Una signora stava infatti realizzando una copia di un'incisione! Inoltre materiali, polveri, colori, pennelli, contenitori, piani di lavoro e abbozzi dell'artista. Il piano successivo non era purtroppo visitabile. 
La casa è attualmente un luogo di incontro e di arte, dove vengono allestiti laboratori per continuare un mestiere che è rimasto ancorato ai cuori di chi è innamorato dell'arte. L'atmosfera è palpabile, si sente tutta e regala emozioni. Anche se col poco tempo e senza audio guida è stato difficile entrare a pieno nella magia di queste meravigliose tecniche. 

Un piccolo museo che consiglio senz'altro, a un piccolissimo prezzo. Appena 3 euro. Di fronte c'è una graziosa bottega che vende oggetti particolari e souvenir. Con il biglietto potrete ritirare un mini omaggio su Durer, nel mio caso una cartolina della casa dipinta a china.

La casa di Durer si trova in Albrecht Durer Strasse, affacciata in Tiergartnertorplatz.




Sito Internet