martedì 26 febbraio 2013

Museo del Cinema di Lodz

Durante il mio soggiorno a Lodz non poteva mancare una visita al Museo del Cinema, che documenta opere della famosissima Scuola del Cinema di Lodz, una delle più prestigiose d'Europa. Tra i registi più noti diplomati qui vi sono Roman Polanski, Andrzej Wajda, Krzystof Kieslowski e Jerzy Skolimowski.
Il museo è ospitato all'interno del palazzo che fu la casa di Karol Scheibler, uno degli industriali più noti di Lodz e conosciuto anche come "The Cotton King", dati il prestigio e la ricchezza. 
Il palazzo internamente è veramente particolare e decisamente eclettico! Durante la visita si possono vedere anche delle stanze che non fanno parte del museo, che meritano senz'altro e che vi lasceranno a bocca aperta.




Il museo presenta una piccola sala del cinema di sopra. Appena arrivata mi sono trovata davanti molte locandine, e questa stanza super buia (che poi ho visto grazie a una foto col flash!). Naturalmente ci ho messo un po' per capire che avevo sbagliato direzione. Per vedere il museo dovrete scendere le scale, e non salirle, come ho fatto io.
Lungo il corridoio ci sono ancora diverse locandine che illustrano i principali film polacchi e stranieri, e poi entrerete in una bellissima stanza piena di oggetti di regia e macchine da presa enormi! Se siete degli appassionati potrete starci diverso tempo perché ci sono moltissime cose da vedere (per lo più tecniche): cineprese amatoriali e professionali di inizio secolo, proiettori e schermi, macchine fotografiche, attrezzature per l'illuminazione e molto altro.
Subito dopo questa sala si attraversano le stanze del palazzo. Vi verranno consegnati dei depliant in inglese (masticato) in cui dovrete destreggiarvi a capire il significato dell'arredamento, sempre diverso e decisamente particolare! Scheibler era un uomo, oltre che ricchissimo, molto stravagante e anche un collezionista. Le foto parlano da sole, ma ogni stanza ha dei particolari veramente di rilievo! Oltre ai bellissimi camini e alle stufe decoratissime, i piani superiori ospitano delle bellissime sale arredate a seconda dei pezzi comprati all'estero, come la sala spagnola (con un simpaticissimo custode!) e quella cinese. Ogni cosa è a tema, dai tavoli ai piccoli oggetti, dai mobili alle pitture ai pavimenti. Un uomo devo dire di ottimo gusto! 
Le scale che portano di sopra hanno un particolarissimo tappeto con stampata una pellicola! Sono tre i piani da fare, e in ognuno sono presenti diversi oggetti e vetrine che rimandano al cinema. Ma qui si tratta per la maggior parte di oggetti utilizzati per cartoni, marionette, pupazzi e simili del cinema per bambini e ragazzi. Un'altra sala invece ospita la ricostruzione di un vero e proprio cinematografo, dove ci si può sedere e ammirare la vista di qualche città (moltissime spagnole!). 
Insomma, una raccolta storica sul cinema polacco e non solo, che consiglio sicuramente agli appassionati! Il giardino esterno inoltre ospita degli oggetti usati nel cinema, che hanno catturato moltissimo la mia attenzione: una teiera gigante e una scarpa enorme! E molti altri ancora.
Il museo organizza eventi e ospita anche il noto Festival del Cinema di Lodz.



Sito internet