mercoledì 24 novembre 2010

Muzeum Fabriky - Museum of the factory - Lodz

Questo piccolo museo si trova all'interno della grande area commerciale Manufaktura di Lodz, un luogo molto diverso dalla cittadina, talmente opposto alle vecchie strutture che la caratterizzano e totalmente rinnovato e modernizzato che vi sembrerà, ovunque camminiate, di essere al cinema.
Il centro commerciale Manufaktura è esso stesso una specie di "museo", deve essere visto, perché è interamente incastonato in una meravigliosa cornice storica: quella di un ex fabbrica dismessa, con i mattoncini rossi caratteristici, completamente restaurata e ristrutturata sul modello originale. All'interno c'è un po' di tutto, compresi due musei, tra cui il Muzeum Fabriky, che illustra, in una piccola e quasi claustrofobica saletta molto poco illuminata, la storia della fabbrica tessile fondata da Izreal Poznanski nella metà del 1800. All'epoca la fabbrica, una delle più grandi e prestigiose della città, produceva milioni di metri di cotone.

Il museo è indicato in modo particolarmente colorato da cartelli da colori brillantissimi, e lo troverete facilmente, anche se l'ingresso è dalla parte opposta al cinema multisala. Dovrete prendere un ascensore e scegliere il piano corrispondente (mi pare il primo, al secondo credo ci sia il laser game ma ora non ricordo benissimo. Però lo trovate scritto tra i bottoni dell'ascensore). All'ingresso c'era un ragazzo giovane che ci ha staccato i biglietti a un prezzo davvero irrisorio (4 PLN, cioè circa 1 euro!), e sorrideva anche, visto che ha dovuto tirare fuori mille cose per trovare il blocco dei biglietti...in effetti il museo è piccolissimo e decisamente poco turistico. 

Una grande sala aperta, i cui "corridoi" (se così si possono chiamare) sono dati da un percorso tra telai e macchine per la lavorazione del cotone. Sono veramente tante e grandissime. E' scritto tutto in polacco, qualcosa nei grandi tabelloni in inglese, ma basterà più che altro usare un po' di occhi e testa per capire gli oggetti e la storia delle donne che li hanno usati. Oltre al percorso di crescita dell'azienda Poznanski, sono spiegate le tecniche usate, la lavorazione tramite diversi tipi di macchine, la vita ordinaria del personale, fotografie, documenti, filmati e tantissimo cotone, con la ricostruzione originale dei vari passaggi ma anche dell'ambiente: dai sacchi usati al tipo di cotone prodotto, le stoffe, i timbri usati per i disegni, e anche un intro del passaggio del cotone dalla piantagione alla fabbrica.
Oltre a scarpe, abiti, grembiuli e perfino un orologio che indica l'inizio dell'ora di lavoro e la fine.

Sicuramente un museo interessante, che vedrete in pochissimo tempo (non più di mezz'ora se siete molto pignoli!), ma che merita, visto che l'industria tessile ha caratterizzato e trasformato completamente la città di Lodz, rendendola, in poco più di 50 anni, il maggiore centro industriale di tutta la Polonia.



Sito Internet del museo

Orari e mappa