martedì 18 settembre 2012

Museo della Città - Palazzo San Sebastiano - Mantova

Palazzo San Sebastiano, edificio del 1500, a pochi passi da Palazzo Te a Mantova, ospita il Museo della Città dal 2005.
L'ingresso è gratuito se avete già comprato il biglietto a Palazzo Te, cosa che consiglio perché è davvero bellissimo. La visita permette di avere uno scorcio culturale della città di Mantova, visionare reperti e opere di alto valore artistico, farsi un'idea più precisa della storia della città e del suo territorio.

Attraversare il Palazzo è di per sé suggestivo, dato che qualcosa è ancora rimasto delle opere pittoriche interne, cui si aggiungono marmi, fregi araldi e vedute cittadine. Molte opere sono andate purtroppo perdute, dato che nel tempo il palazzo divenne caserma, lazzaretto, ospedale, scuola, circolo ricreativo. Una visita interessante che non può mancare se decidete di farvi un viaggio a Mantova.



La loggia in entrata è veramente bella. Originariamente affacciava sui giardini, oggi ci sono delle sculture che ne occupano tutto il porticato, che richiamano al rapporto con l'acqua, che da sempre ha condizionato l'architettura della cittadina.
Oltre la loggia ci sono due stanze, la camera del Porcospino e la camera del Crogiolo, nominate così per la presenza sulla volta dello stemma del Re di Francia e di Francesco II Gonzaga. Sono presenti dei reperti scultorei, dei fregi e diversi simboli dei regnanti.

Il primo e il secondo piano (accessibili sia con le scale che con l'ascensore, ma consiglio le scale dal primo al secondo per gli affreschi presenti) presentano delle grandi sale con i piani nobili. Anche qui sculture, pitture, reperti fregi e oggetti appartenuti a Francesco II, busti compresi. 
Una sala presenta opere di origine romana, che testimoniano il gusto del Re per le antichità di Roma. Diversi sono anche i busti, e una sala ospita il Trono di Virgilio, proveniente dall'Asia Minore.

Consiglio di guardare in alto verso i soffitti, alcuni sono meravigliosamente affrescati, anche se solo in piccoli punti. Il primo piano ospita anche degli affreschi (in tutto nove), copie di Andrea Mantegna, in cui c'è anche una grande poltrona al centro. Sono molto grandi e occupano praticamente tutte le pareti.

Il secondo piano è più dedicato alla pittura del 400 e del 500, specialmente opere di Francesco Bonsignori e Antonio da Pavia. Una zona, quella finale, è dedicata al Risorgimento, con piccoli cimeli della storia della Resistenza mantovana.

Un museo che probabilmente non avrei neanche visto se il biglietto non fosse stato compreso nell'ingresso di Palazzo Te. Considerate che è forse minore, ma vi può dare uno scorcio della storia di Mantova, anche se forse non affascinerà come la splendida visita a Palazzo Te.

Il museo ospita mostre ed esibizioni temporanee, come laboratori per bambini e ragazzi.

Indirizzo:
Museo della Città - The City Museum
Largo XXIV Maggio, 12 - 46100 Mantova (MN)
Tel. 0376-367087  Fax 0376-223618
E-mail: 
museodellacitta@domino.comune.mantova.it