sabato 22 settembre 2012

Palazzo sull'acqua Varsavia

Uno dei palazzi più belli di Varsavia, inserito in tutti i percorsi turistici, è sicuramente Palazzo sull'acqua, in stile neoclassico, e residenza estiva del re Stanislao Augusto Poniatowski. Il palazzo si trova all'interno del grande parco Lazienki, ed ha la particolarità di essere stato costruito al centro del laghetto, dando l'idea di emergere dall'acqua. E' un vero gioiellino, da qualunque parte lo si guardi è circondato dall'acqua, e anche da dentro, le finestre danno sull'acqua con un bellissimo effetto.



In piena estate ho fatto una coda di circa un'oretta. Non c'era molta gente, ma si può entrare soltanto in 15 alla volta e la visita dura circa 15 minuti. Se dovete andarci tenetene conto perché quelle sono le regole. All'ingresso vi faranno lasciare le borse, e indossare obbligatoriamente delle buffe ciabattine, in modo da non rovinare i bellissimi pavimenti colorati. 

Il palazzo è stato gravemente danneggiato durante la guerra, ma ben ricostruito, mentre il mobilio è ancora l'originale. E' strepitoso, vale davvero la pena visitarlo, un misto di colori e bellezze classiche e neoclassiche, contornato da dipinti olandesi e fiamminghi. 

Il palazzo è un'antica residenza, una casa dove troverete le principali stanze, i salotti, arredamento dell'epoca, statue e dipinti, busti, orologi antichi, decorazioni, caminetti, pavimenti di marmo, e sale coloratissime arredate a ricordare un po' le vacanze, dato che la casa era un luogo di villeggiatura. 
Al centro c'è una grande sala (come in quasi tutti i palazzi polacchi), la Sala da Ballo, completamente ricostruita, con un pianoforte a coda, che viene usata per spettacoli musicali. Si riconosce perché il pavimento è in parquet e si capisce che c'entra poco col palazzo! La sala è comunque bellissima, rifatta sullo stampo originale, finemente decorata con oro zecchino e lampadari di cristallo. Le sale sono tutte a tema, e dedicate ai quattro elementi: terra, fuoco, aria e acqua; alle stagioni dell'anno, e a quattro continenti: Europa, Asia, America, Africa. Il palazzo non è molto grande, sono 10 sale e alcune si intersecano tra loro, ma il percorso è ben delimitato. 

Molte sono le sale adibite a bagni: the round è un passaggio circolare nel bagno Lubomirski, con pareti di stucchi e anticamente una fontana con l'acqua che sgorgava. L'idea era quella di dare l'impressione di una grotta di rocce. La stanza fu però completamente ricostruita, inserendo successivamente statue di imperatori romani e di re polacchi. 
La Sala da Pranzo è stata per moltissimo tempo luogo di ritrovo di discussioni d'arte, letteratura e scienza di moltissimi artisti dell'epoca. 
La Stanza di Salomone è sicuramente la più significativa e quella di rappresentanza del re, dedicata a Salomone, noto per la sua saggezza. Presenta una notissima statua di re Salomone che regge il mondo sulle spalle.
La Sala da bagno è davvero strepitosa. In stile barocco e completamente dedicata all'acqua, con marmi grigio azzurri sui pavimenti e decorazioni di piastrelle azzurre e bianche alle pareti. Tutto intorno statue di marmo raffiguranti donne o ninfee. 
La camera di Bacco, anche questa adibita a bagno, azzurra e bianca, con un grande camino e dipinti di Bacco e Cerere nelle nuvole. 

Una visita molto piacevole e interessante, che consiglio sicuramente, anche se trovate coda andateci perché merita moltissimo. Ogni sala è contornata da finestre, dalle quali potrete vedere l'acqua, sempre a filo, in un paesaggio bellissimo e pieno di verde. E all'esterno, passeggiando tra le colonne, potrete scorgere i guardiani del palazzo e di tutto il parco: i pavoni.




















Maggiori dettagli sul sito ufficiale