venerdì 16 dicembre 2011

La torre del Municipio di Cracovia - Polonia

Cracovia è una delle città più belle della Polonia, ottimamente collegata dall'Italia da numerosi voli economici, tra cui posso consigliare diverse scelte Easyjet.
La torre del Municipio di Cracovia (Wieza Ratuszowa) si trova in Piazza del Mercato, la più grande piazza della città, famosa appunto per il suo grande mercato, che nel corso degli anni si è modificato (oggi ci sono più che altro bancarelle di souvenir o prodotti artigianali tipici). 
La torre in stile gotico è alta oltre 70 metri, e faceva parte del Vecchio Municipio (ormai andato distrutto), risale al XIII Secolo e si trova sul versante in cui è presente anche la chiesa di Santa Maria.



La torre è visitabile, in cima ha una piccola zona panoramica che permette di vedere la piazza da una splendida angolatura, mentre durante la salita vi sono degli anfratti con stanzette che ospitano un arrangiato museo della Torre Civica. L'ingresso è a pagamento ma la cifra è davvero irrisoria (6PLN, 1 euro e qualcosa circa).
Oltre la porta, le scale sono piccole e sembra quasi di entrare in un cunicolo. Durante il percorso ci sono degli anfratti che conducono ad alcune stanze allestite, con pavimento di legno un po' scricchiolante. La torre all'interno ha una magnifica muratura, ed è allestita con pannelli e quadri rappresentativi della storia della città. C'è anche una piccola sala con dei manichini con costumi d'epoca messi un po' così, non si capisce poi molto, a meno che non siate esperti della lingua. Lungo le scale ci sono anche diverse finestre protette da inferriate, da cui si comincia a scorgere il panorama, fino ad arrivare in cima. Qui ci sono tre piccole scalette allestite a ponteggio di legno su tre finestre che permettono di visionare tre versanti della piazza. Gli scorci sono molto suggestivi, soprattutto quelli verso la chiesa, anche se nel complesso la visita non si può dire entusiasmante. All'interno della torre è possibile vedere anche il vecchio meccanismo dell'orologio, sincronizzato con quello esterno. Il seminterrato è invece noto per aver ospitato, durante i secoli, le camere di tortura. Sicuramente la consiglio, perché la piazza dall'alto è carinissima, ma come museo non aspettatevi di trovare granché. All'esterno, dal versante opposto all'ingresso, c'è l'entrata di un noto teatro, l'Under Town Hall, adibito anche a caffè.

Indirizzo e contatti:
1 Main Square, 31-001 Kraków
phone: (12) 
619-23-18, 619-23-20 
e-mail: 
edukacja@mhk.pl