mercoledì 18 gennaio 2012

Cimitero degli Invalidi (Invalidenfriedhof Cemetery) - Berlino

Se amate questo genere di luoghi e vi trovate a Berlino, durante uno dei vostri viaggi, con qualcuno che ci vive o che la conosce abbastanza, vi consiglio di visitarlo, perché si trova in una zona turistica meno battuta e dove è presente anche qualche traccia del muro e un museo monumento all'aperto. Ultimamente poi Berlino è molto abbordabile, io sono partita ad esempio con un'offerta Easyjet molto vantaggiosa.

Il Cimitero degli Invalidi nasce nel 1748 e fu voluto da Federico II per la Casa degli Invalidi. Durante la guerra, a pochi passi dal cimitero, si trovava la linea di confine con il Muro di Berlino, e moltissimi sono morti in zona, tra cui molti che tentavano di scavalcare il muro e passare "dall'altra parte". 



Purtroppo la storia del cimitero non è molto allegra, dato che negli anni 70, quindi molto tempo dopo la guerra, lo stesso è stato smantellato più volte e rimaneggiato senza prestare alcuna cura alle tombe. Dal 1990 però, fortunatamente, il cimitero ha ripreso nuova vita grazie alle numerose attenzioni sulla sua salvaguardia, mentre nel 2003 sono state ricostruite completamente le recinzioni a immagine di quelle precedenti. 

Il cimitero è oggi un luogo molto importante, data la presenza di tombe illustri di militari e caduti nel 1800 e, contrariamente a quanto si possa sembrare, nonostante fosse proprio sulla linea di confine, regala molta pace e serenità.

Oltre il museo all'aperto, un piccolo cancelletto vi condurrà all'esterno. Non è chiuso a chiave, ma è importante chiuderlo sempre, i tedeschi ci tengono particolarmente. Io sono stata in autunno, con i colori delle foglie degli alberi l'atmosfera era davvero particolare e molto caratteristica. Diversi animali e molti gatti adornavano, per così dire, le tombe, alcune di essere erano sommerse da foglie colorate. Oggi ci sono circa 200 tombe, alcune di notevoli dimensioni, mentre molte altre sono state spianate in seguito alla guerra. Di particolare nota è la tomba di Gerhard von Scharnhorst, un generale prussiano molto noto, che riposa in un monumento con a fianco una statua di un leone a riposo. Oggi, da qui, è possibile fare una piacevole passeggiata lungo il canale Spandauer Schiffahrt, uno dei più suggestivi della città. 









Indirizzo: 
Scharnhorststrabe 25
Berlin (Germany)