sabato 31 marzo 2012

Rocca Malatestiana di Verucchio - RN

verucchio
Verucchio è un piccolo paese della provincia di Rimini, nel Montefeltro. Qui, dopo una graziosa stradina tutta in salita, si può visitare la nota Rocca Malatestiana o Rocca del Sasso, così chiamata in modo ufficioso perché sorge proprio sullo sperone del monte su cui è edificato Verucchio. E' un paesino bellissimo e vale la pena di visitarlo! Dallo spiazzo della rocca poi il panorama è meraviglioso.
La rocca, risalente ai periodo compreso tra il XII e il XVI secolo, fu dimora dei Malatesta, più precisamente di Mastin Vecchio, signore dei guelfi e fondatore della Signoria Malatestiana
Oggi la rocca è molto ben conservata e all'interno è allestito un museo medievale interessante, che si può visitare con il biglietto unico di molti altri musei del territorio (compresa la Rocca di San Leo).



rocca malatestiana verucchio
il piazzale esterno

rocca malatesta verucchio

la Rocca

verucchio montefeltro
Verucchio

marecchia montefeltro
il Montefeltro

montefeltro


A differenza del castello di San Leo, il castello dei Malatesta di Verucchio è più piccolo, ma ugualmente affascinante. L'ingresso, oltre la porta della cinta muraria, offre subito la visione dello splendido piazzale, da cui si nota il panorama sulla Valle Marecchia, una delle più belle della zona. Da qui, se il tempo è bello, si vede il mare Adriatico, San Marino e perfino l'Appennino.  


castello di verucchio


Dopo una breve salita, si può entrare nella rocca, dove ci sono stanze di vario genere e grandezza e la torre dell'orologio, con all'interno utensili da cucina e oggetti di uso quotidiano e l'orologio. La torre, a differenza del resto del castello, è stata in parte ricostruita nel 1700, date le numerose funzioni che il castello ebbe nel corso dei secoli. La sala indubbiamente più spettacolare, al piano terra, è la Sala Grande: enorme e emozionante, con delle vetrine ai lati e diverse armature e abiti dei soldati dell'epoca, descritti a seconda del grado e dell'importanza. Come in tutti i castelli che si rispettino, vi sono in mostra anche armi di diversi tipi e fattezze. Qui è possibile anche vedere, in fondo, l'albero genealogico dei Malatesta. Una piccola porticina porta all'accesso esterno, dal pozzo che si intravede c'è un percorso con le prigioni e le celle sottostanti, oggi non proprio perfettamente conservate e aperte, ma cavolo, rendono davvero l'idea del genere! Una passeggiata fino a dove è possibile camminare all'esterno è d'obbligo, dato che anche qui il panorama è magnifico. 


le armi

la cucina





la Sala Grande



il pozzo


verucchio castello
accesso alle segrete




verucchio rimini

La rocca di Verucchio è attualmente una delle meglio conservate della zona e rientra nel percorso di visita dei Castelli del Montefeltro, imperdibile per chi ama questi luoghi. Meno imponente rispetto a quella di San Leo, ma ugualmente degna di una visita accurata!


verucchio rimini
lo splendido panorama

Indirizzo e contatti: 
Rocca Malatestiana
Verucchio
via Rocca, 42
Tel. 0541 670222
Fax 0541 673266
iat.verucchio@iper.net