martedì 15 maggio 2012

Museo del Turismo - Limone sul Garda (BS)

museo del turismo Limone sul Garda
Il Museo del Turismo di Limone sul Garda è stato aperto a marzo 2011 e si trova al piano superiore del Centro del Turismo. Il museo nasce per raccogliere documenti e testimonianze sul turismo del Garda bresciano, in particolar modo di una località che negli anni '80 vide un vero e proprio boom anche di turisti italiani, oltre che tedeschi, che già frequentavano Limone da decenni grazie all'estesa propaganda dei primi novecento già data da Goethe e colleghi. Oggi Limone è collegata tra le principali località turistiche del Lago di Garda da traghetti, ma si raggiunge ormai con qualunque mezzo, dall'estero con i voli per Orio al Serio o dall'Italia anche con voli lastiminute per Montichiari. Il museo si svolge su due piani, è giovane e colorato e al suo interno potrete trovare diversi oggetti, fotografie, manifesti, documenti, depliant, calendari delle manifestazioni più note e prestigiose, libri, guide di viaggio, lettere, ecc. della Limone di allora.



Agli angoli di ogni saletta (devo dire tutte allestite in modo splendido) è presente un oggetto d'epoca a tema turistico: un grammofono, registratori di cassa, un juke box, un tagliaspaghetti, bottiglie di bibite e vino locale in edizioni speciali, bottiglie d'olio extravergine d'oliva, la macchina per tritare il caffè, vespe e biciclette, perfino la bicicletta del gelato. Non mancano fotografie d'epoca e la propaganda fascista per la rivalutazione di una terra una volta accessibile soltanto via lago. 

Una saletta è dedicata alla scoperta dell'apoproteina A1 Milano, trovata per caso nel sangue di alcune famiglie storiche della cittadina, e pubblicizzata in ogni dove. 

Un museo che raccoglie la nascita turistica di Limone, piccolo paesino di pescatori, che è passato lentamente all'agricoltura e che è oggi, ormai dopo tanti anni, è una località turistica affermata e quotata da italiani e stranieri di tutto il mondo.

Ingresso gratuito. Aperto dal 15 aprile al 15 ottobre, tutti i giorni, dalle 10 alle 22.

Indirizzo:
Lungolago Marconi
Limone su Garda

manifesti e pubblicità dell'apoproteina A1 Milano

cartoline e manifesti pubblicitari turistici

uno scorcio sul lago

la graziosa panchina blu con il simbolo della Riviera dei Limoni




la mitica bicicletta dei gelati



propaganda fascista sulla "rinascita" di Limone



le mitiche canzoni anni 80-90

taglia spaghetti artigianale


cartello pubblicitario della Domenica del Villaggio (notare la presenza della Carfagna)


macchina macina caffé


la bellissima saletta fotografica