domenica 15 luglio 2012

Battistero degli Ariani - Ravenna


Ravenna è una delle città più belle dell'Emilia Romagna, sia per il suo piccolo centro storico ricco di monumenti, sia per la vicinanza al mare che la rende molto allegra e ricca di eventi. Una vacanza a Ravenna la consiglio sempre, basta prendere un last minute per Bologna e poi spostarsi in treno. Una volta in centro potrete fare qualunque cosa, anche il mare è ben servito dai mezzi pubblici e dista appena pochi chilometri.

Il Battistero degli Ariani si trova in pieno centro a Ravenna, un pò più distante dagli altri monumenti. Nasce come Battistero per la chiesa ad esso adiacente, cioè la Cattedrale degli Ariani. Il Battistero è uno dei pochi monumenti della città gratuiti. Noi eravamo partiti per vedere la Cattedrale, ma la custode del Battistero ci ha detto che è un edificio privato e pertanto non si può visitare. Infatti non c'erano troppi turisti in zona, e ci siamo goduti il nostro Battistero in santa pace!



Il Battistero degli Ariani è stato fatto costruire da Teodorico (V secolo). In realtà era un completamento della Cattedrale, quindi è stato creato in funzione di essa. Si trova oggi interrato di circa 2,25 metri ed è di forma ottagonale (come molti monumenti paleocristiani di Ravenna). Dopo la morte di Teodorico, Giustiniano (VI secolo), tramutò questo edificio in chiesa (poichè fece passare tutti gli edifici di culto posseduti dagli Ariani sotto proprietà dei cattolici), e fu chiamato S. Maria in Cosmedin.
Il Battistero si trova in zona molto centrale, poichè vi si arriva tranquillamente dalla via principale della passeggiata dei negozi. E' un pò nascosto per la verità, e bisogna fare attenzione ai cartelli marroni. Si trova subito sulla destra appena arrivati alla piazza dove si nota subito la Cattedrale. L'Atmosfera è la solita che si respira a Ravenna, profonda, misteriosa, ti lascia un che di unico e irreale. Si accede all'interno attraverso degli scalini (c'è il custode ma non chiede nulla, nemmeno offerte). Dentro non c'è nulla, nessun tipo di rifacimento che possa far riferimento alle chiese cristiane. Ma alzati gli occhi..meraviglia! Una cupola con un mosaico bellissimo! Sia l'esterno che l'interno dell'edificio è costruito con i soliti "mattoncini rossi". Nella cupola si notano lo stesso, nonostante il mosaico. Il mosaico è formato da due cerchi uno dentro l'altro. Nel disco centrale, quello più piccolo, è raffigurato il battesimo di Cristo. Egli è immerso nelle acque del fiume Giordano, personificato da un uomo anziano alla sua destra (quindi alla nostra sinistra), e alla sua sinistra (la nostra destra) appare invece il San Giovanni Battista, con la mano sulla sua testa.
Questo cerchio è circondato da colori oro e giallo acceso, l'azzurro dell'acqua e il verde delle vesti è molto vivo. Queste ultime si rifanno al verde che esplode nel resto del mosaico, e che circonda tutto il cerchio grande. L'altro cerchio rappresenta gli Apostoli, tutti dipinti con delle vesti lunghe e bianche splendenti. Al centro della loro camminata c'è un trono con altare, che rappresenta la sovranità di Gesù. Sopra di esso c'è dipinta una croce. Sono facilmente riconoscibili i santi Pietro e Paolo, poichè Pietro ha le chiavi in mano e Paolo un volume arrotolato. Gli altri Apostoli invece hanno tutti in mano una corona di fiori verdi (gemme), e tra ognuno di loro c'è una palma. I colori sono molto accesi, e per distinguere bene le figure, bisogna girare un pò intorno per vederli dalla parte "dritta", poichè sono dipinti nei cerchi. Questo Battistero, a parte la cupola decorata, non ha nulla di sgargiante, quindi si passa tutto il tempo a guardare verso l'alto. Noi di tempo ne abbiamo passato tanto, perchè lascia davvero sbalorditi. Considerando che era il primo mosaico di Ravenna che vedevamo ci ha dato un'impressione meravigliosa, e molta carica per vedere gli altri.
Non lasciatevi trarre in inganno dal fatto che non è a pagamento. Questo infatti può dar l'impressione che non sia all'altezza degli altri monumenti. In effetti, il mosaico è bellissimo, anche se piccolo rispetto agli altri, più imponenti e maestosi. Ma credetemi, è di ugual profondità e bellezza!