mercoledì 7 novembre 2012

La torre pendente di Torun

torre pendente torun polonia
Una delle più belle attrattive di Torun, meravigliosa città medievale incastonata nel cuore della Polonia, è la sua torre pendente. La si riconosce facilmente perché appunto pende, è inclinata ed è anche molto apprezzata. Nelle giornate calde potrete trovarci schiere di turisti.

La torre pendente di Torun risale al 1200 circa, è alta 15 metri, ha un'inclinazione di 1,46 m e fa parte del complesso delle mura storiche della città. Ovviamente la torre era stata edificata eretta, ma col passare del tempo, grazie anche al terreno sabbioso ed argilloso, ha subito un'inclinazione. Ma non c'è alcun timore, oggi poggia su un terreno stabile! Creata come parte delle mura difensive, è stata usata nei secoli successivi come carcere femminile, in seguito sede militare, di associazioni culturali e oggi ospita un rinomato caffè (Caffè della Torre) con annesso negozietto di souvenir. Un monumento significativo della città di Torun, leggermente fuori mano se viaggiate in macchina ma molto più abbordabile se scegliete uno dei tanti voli disponibili.



A vederla fa un certo effetto, sia da lontano che da vicino. L'inclinazione, oltre ad essere evidente, stupisce e molti sono i turisti che si mettono in fila per farci la foto appoggiati. Ma la torre è particolare anche per la sua collocazione: una zona splendida del centro storico, con la Vistola alle spalle (lo stesso fiume che attraversa la città di Cracovia) e immerso in una cornice medievale romantica. Se visitate Torun infatti, non limitatevi a rimanere all'esterno ma entrate dentro il caffè. Qui, dopo qualche scalino inclinato, arriverete alle sale interne (col pavimento tutto inclinato, tavolini compresi) e all'accesso esterno, dove potrete ammirare il panorama e bere una bibita fresca (ma non troppo, siamo in Polonia e non è mai caldissimo) sui tavolini inclinati, le sedie inclinate, guardando tutto un po' in movimento.

Sembra una cosa da mal di mare ma non lo è affatto! Io ve la consiglio caldamente, è particolare e poi sarete dentro un edificio medievale, in una delle città storiche più belle e calorose di tutta la Polonia!

torre pendente di Torun

torre pendente di Torun

torre pendente di Torun



caffè torre pendente di Torun

caffè torre pendente di Torun

caffè torre pendente di Torun

caffè torre pendente di Torun

torre pendente di Torun