sabato 23 marzo 2013

Moderna Museet di Stoccolma

moderna museet Stoccolma
Il Moderna Museet si trova sull'isola Skeppsholmen ed è sicuramente uno dei musei più importanti e ricchi della città di Stoccolma. Si raggiunge attraversando un piccolo ponte oppure tramite la metropolitana, che ferma proprio davanti alla collina in cui si trova il museo. Tra le varie scelte museali di visita a Stoccolma, il Moderna Museet è sicuramente rilevante ma, essendo una galleria d'arte contemporanea, deve essere visitato con grande passione poiché richiede davvero parecchio tempo. Oltre la salita, si può accedere al parco che introduce l'arte con delle sculture esterne collocate lungo la strada e all'interno del giardino del museo. Tra queste opere, per lo più di Calder, Saint Phalle e Tinguely, vi è anche una curiosa signora chinata che fa la pipì...



All'ingresso potrete depositare le giacche nel guardaroba, mentre proprio di fronte c'è l'enorme biglietteria e un grandissimo book shop! Al desk della biglietteria potrete munirvi di audioguide gratuite che potranno tornarvi molto utili soprattutto se di arte contemporanea non siete molto ferrati. 

Oltre alla collezione permanente è possibile ammirare mostre temporanee. Quella che ho potuto vedere io era dedicata a Dalì (Dalì Dalì featuring Francesco Vezzoli). Sia gli spazi della permanente che del contemporaneo sono davvero ampi e sicuramente d'effetto. I pezzi sono collocati in modo da permettere una visione pulita e gratificante. Al piano inferiore si trovano altre sale ideate per mostre temporanee ma anche sale conferenze e spazi interattivi dedicati ai bambini. 

L'edificio si presenta scandito ed ordinato e regala sicuramente, a livello architettonico, un senso di maestosità e semplice linearità. Il calore viene trasmesso dall'uso del legno all'interno degli spazi espositivi, che dimostra l'attenzione del personale al rendere gli spazi più dolci e sinuosi. 
Nonostante io non sia un'amante dell'arte contemporanea posso consigliare la visita anche a chi non lo è come me, perché è un museo importante, curioso, di livello e sicuramente arricchente dal punto di vista artistico e culturale.