giovedì 9 maggio 2013

Tomba di Giuseppe Verdi


Casa Verdi
Giuseppe Verdi era originario di Roncole (oggi Roncole Verdi), piccola frazione di Busseto, in provincia di Parma. Naturalmente è stato uno dei compositori italiani più celebri del mondo: come dimenticare il Nabucco, il Rigoletto, la Traviata, il Don Carlos, la Cenerentola...
Nonostante le sue origini emiliane, si trasferì presto a Milano, città che gli diede molte soddisfazioni e che lo ospita tuttora insieme alla sua amata moglie Giuseppina.
Nel 1899 nasce la Casa di Riposo per Musicisti, in piazza Buonarroti a Milano, un istituto che fu pensato per cantanti e musicisti viventi in condizioni disagiate. La Casa di Riposo fu aperta soltanto dopo la morte di Verdi, nel 1902, ed ancora oggi ospita artisti anziani da tutto il mondo.
Verdi volle un funerale silenzioso e senza sfarzo, semplice come da sempre visse la sua vita. E fu proprio così. Le strade furono cosparse di paglia in modo che le carrozze non facessero rumore, anche se la città fu invasa da oltre centomila persone.


La Casa di Riposo per Musicisti, chiamata anche Casa Verdi, è ancora oggi una casa di riposo. Bella e ricca, semplice e austera, accogliente e luogo d'incontro. Gestita con amore e devozione, rispettando esigenze e mantenendo in tutto e per tutto il ruolo sociale dell'Ospite.

E' possibile visitare Casa Verdi solamente su richiesta e in gruppo. All'interno si trovano le sale del museo e il Salone d'Onore. Purtroppo non sono ancora riuscita ad organizzare un gruppo, ma se capitate per caso come me a visitare la casa senza troppe info, potrete almeno vedere gratuitamente la Cripta, dove sono sepolti Giuseppe Verdi e la moglie Giuseppina Strepponi.
Oltre l'ingresso e le vetrate che separano l'esterno della struttura, pochi passi attraverso un giardinetto ed eccola, un piccolo luogo silenzioso e fresco dove poter ammirare affreschi e respirare l'atmosfera d'arte che la inonda. 


La piccola cappella che ospita la tomba di Verdi e di Giuseppina si affaccia in un balconcino di marmo, su colonne alte e pareti dipinte con angeli e una bellissima volta azzurra su cui risplende un sole dorato. Al di sotto, anonime e ovattate, le due tombe, con i nomi in rilievo.









Tomba di Giuseppe Verdi


tomba Giuseppina Strepponi



La tomba di Giuseppe Verdi può essere visitata gratuitamente tutti i giorni dalle 8,30 alle 18.



Piazza Buonarroti 29, Milano
Tel. 02 4996009
Milano zona 7: M rossa linea 1 fermate Buonarroti, Wagner; tram 16 fermata via Ravizza