venerdì 28 giugno 2013

Museo di Stato di San Marino

Museo di Stato di San Marino
Passeggiando attraverso le viuzze di San Marino, tra un piccolo negozietto e l'altro, è possibile visitare diversi musei, tra cui il museo di Stato, forse meno noto e gettonato rispetto al museo della tortura, al museo delle curiosità e al museo dei vampiri, ma senz'altro il più ricco d'arte e meravigliosamente affascinante della Repubblica. La visita è stata per me splendida, dato che eravamo soltanto in due ed è stato possibile ammirare quadri e reperti in tutta tranquillità e libertà. Il turismo a San Marino non è dunque soltanto shopping, funivia o ristorantini da panorama da cartolina!
Il museo di Stato di San Marino è collocato all'interno di Palazzo Pergami Belluzzi, in piazzetta Titano. Quante volte l'avete attraversata senza notare questo piccolo ma grande museo? 
Il museo, nato nel 1899 e anticamente collocato in Palazzo Valloni, è visitabile nell'attuale palazzo Belluzzi dal 2001. Si tratta di una raccolta di pezzi storici ed artistici acquistati, donati o appartenenti da sempre alla Repubblica di San Marino grazie a molte donazioni volute dal conte Luigi Cibrario


Il museo si articola in quattro piani e raccoglie reperti archeologici e opere di pittura e scultura artistiche. I reperti archeologici provengono dal Neolitico fino al Medioevo, mentre i dipinti e le ceramiche risalgono al periodo compreso tra il Medioevo e il 1900. Diversi sono inoltre gli elementi architettonici risalenti al Rinascimento.

Tra le opere di pittura spiccano alcuni dipinti del Guercino (come il San Filippo Neri), Bernardo Strozzi, Michele Giambono e Cesare Gennari. 
Le ceramiche sono brillanti: vi sono smalti di Limoges e diverse maioliche provenienti da Faenza, la zona del Montefeltro e Savona. 
Non mancano inoltre oggetti egizi, greci, etruschi e romani e una sezione è interamente dedicata alla numismatica.

Prendetevi del tempo se siete a San Marino e amate la storia e l'arte: questo museo si visita in un paio d'ore (se siete minuziosi) ed è una vera chicca.
Ingresso gratuito.